Consigli per la posa

I nostri prodotti sono preziosi e delicati; per ottenere una posa corretta e un risultato finale perfetto ti consigliamo di rivolgerti ad un posatore professionista.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo info@lifetile.it.

Per evitare danni alla superficie delle piastrelle è estremamente importante maneggiare le piastrelle con cura evitando contatti con qualunque oggetto sporco o abrasivo; per ridurre al minimo i rischi di abrasione consigliamo di estrarre e posare una piastrella per volta; per un risultato ottimale  consigliamo altresì di posare le piastrelle prelevandole da più confezioni, miscelando il prodotto durante la posa.


Massetto/Intonaco

Realizzare il massetto di posa o intonaco con malta di cemento e attendere la maturazione dello stesso sino al raggiungimento di un'umidità residua inferiore al 2% (il tempo di attesa è di circa una settimana per ogni centimetro di spessore).

Il massetto da pavimento dovrà avere uno spessore superiore a 5 centimetri e dovrà rispettare i giunti esistenti.

Prima della posa occorre controllare l'idoneità del massetto o intonaco che si dovrà presentare planare, consistente, asciutto e pulito.

Correggere eventuali irregolarità con livellanti e autolivellanti.

Installazione su un precedente pavimento

Nel caso di sovrapposizione ad un precedente pavimento, verificare che le piastrelle esistenti siano ben ancorate al sottofondo pulendo a fondo il pavimento con soda caustica diluita in acqua al 10-15%, risciacquando accuratamente.


Posa

Le piastrelle devono essere posate con il metodo della doppia smaltatura; l'adesivo di colore bianco è applicato sia sul fondo di posa che sul retro delle piastrelle (2-3 millimetri). Utilizzando questo metodo, che garantisce la posa "a letto pieno", si evita la formazione di vuoti che pregiudicherebbero l'incollaggio.

Per i mosaici è consigliabile stendere l'adesivo di colore bianco sul sottofondo con una spatola dentata da 4 millimetri, ricoprire completamente ed in modo uniforme l'intera superficie e posare il mosaico su rete sul collante fresco nel periodo di tempo aperto dell'adesivo, prima che si formi la pellicola superficiale (il tempo aperto è indicato nella scheda tecnica dell'adesivo). Pressare con cura per ottenere una perfetta adesione.

Le piastrelle, non su rete, devono essere posate con una fuga minima di 1 millimetro, rispettando i giunti presenti sul sottofondo. Il formato della piastrella e il coefficiente di dilatazione termica del materiale possono determinare la scelta di fughe di ampiezza superiore.

Prodotti consigliati

Per la posa sia di piastrelle che di mosaici consigliamo l'utilizzo di prodotti come Kerakoll H 40 TENAX bianco e Mapei ADESILEX P10, adesivi professionali monocomponenti ad elevata resistenza e deformabilità, resistenti all'acqua e al gelo.

In generale, il prodotto utilizzato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Colore bianco
  • Durata dell'impasto (pot-life): > 4 h
  • Tempo aperto: > 30 min UEAtc/DIN/EN
  • Aggiustabilità: > 30 min DIN
  • Pedonabilità: 24 - 48 h
  • Scivolamento verticale nullo: 0 mm UEAtc/DIN/EN
  • Stuccatura delle fughe a parete: 3 - 6 h
  • Stuccatura delle fughe a pavimento: 24 - 48 h
  • Messa in servizio: 7 - 14 giorni
  • Flessibilità: > 5 mm UEAtc/EN

(Dati rilevabili a 23 °C / 50% U.R.)


Stuccatura

Per la stuccatura è necessario aspirare o rimuovere con cura tutta la polvere presente nell'ambiente;
per evitare che il materiale in superfice si rovini è necessario utilizzare stucchi extra fini che non contengano forti acidi o basi.

La stuccatura delle fughe avviene a collante parzialmente indurito, utilizzando lo stucco professionale impastato con acqua pulita nei dosaggi riportati sulla confezione.

La pulizia dello stucco deve avvenire nei tempi riportati sulla scheda tecnica mediante l'uso di una spugna e acqua pulita.


Pulizia

Al termine della posa, pulite le piastrelle utilizzando uno straccio asciutto per asciugare la superfice, lasciandola perfettamente lucida.